Le Conifere

Privacy Policy

Questa pagina contiene l’informativa relativa al trattamento dei dati personali, resa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/2003 –  Codice in materia di protezione dei dati personali – integrata con l’informativa sull’utilizzo dei cookie, resa ai sensi del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n.229 dell’8 maggio 2014, ed è sempre raggiungibile mediante il link in calce a tutte le pagine del presente sito internet.

Informativa sulla Privacy

Quando visitate il sito  nostri siti Web

In questa sezione, si forniscono agli utenti che consultano il sito www.leconifere.it alcune informazioni relative al trattamento dei loro dati personali.

I. I dati personali e anagrafici forniti al sito web Le Conifere all’atto della compilazione dei moduli online che rimandano a questa pagina sono oggetto di trattamento tramite strumenti automatizzati e non, con accesso controllato e secondo le modalità prescritte dalla Legge e relativi regolamenti di attuazione, nel rispetto di tale normativa e degli obblighi di riservatezza ivi previsti;

II. Per trattamento di dati personali ai sensi della Legge, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati;

III. I dati sono trattati per finalità connesse o strumentali all’attività de Le Conifere, quali quelle esplicitamente dichiarate nei moduli online che rimandano a questa pagina e/o per eventuali elaborazioni e gestioni future, con particolare riferimento a:

  1. adempimento degli obblighi di legge connessi a normative civili e penali;
  2. per consentire agli utenti l’accesso al sito web de Le Conifere, per finalità strettamente connesse all’erogazione dei servizi on-line ed, in particolare, per rispondere alle richieste di invio di materiale informativo;
  3. per lo svolgimento di attività di direct mailing, anche a fini promozionali, per conto proprio e/o di terzi inserzionisti che forniscono i servizi descritti nel presente sito;

IV. Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti 1. e 2. è obbligatorio, comportando, in caso di mancato conferimento, l’impossibilità per Le Conifere di dare esecuzione all’erogazione dei servizi. Il conferimento dei dati, di cui al punto 3. della presente informativa ha natura facoltativa, e pertanto può comportare in caso di mancato conferimento l’impossibilità da parte de Le Conifere di informarVi sulle proprie attività e promozioni.

V. I dati sono raccolti ed archiviati su supporto informatico e potranno eventualmente essere comunicati ai terzi nella loro qualità di “responsabili” o “incaricati” della struttura Le Conifere, quali il personale appartenente agli uffici amministrativi, commerciali, produttivi e tecnici.

VI. Il titolare del trattamento dei dati della struttura Le Conifere è Liscio Fabio, c.da Villafranca,26, 85010 Pignola (PZ) – Email info[at]leconifere.it.

VII. Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza a norma di Legge con accesso controllato e limitato a soggetti autorizzati.

VIII. Diritti degli interessati – Lei potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 della Legge attraverso specifica richiesta scritta a mezzo posta indirizzata al Responsabile del trattamento dati personali Sig. Liscio Fabio, c.da Villafranca,26  85010 Pignola (PZ) o tramite email indirizzata a info[at] leconifere.it. In particolare Lei ha il diritto di ottenere in qualunque momento la conferma dell’esistenza o meno dei dati che La riguardano e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ai sensi del medesimo articolo Lei ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Dettagli tecnici

Dati personali

Sono a tutte le informazioni che voi volontariamente ci fornite e che vi identifica personalmente, compreso le informazioni di contatto, quali il vostro nome, indirizzo di e-mail, nome di azienda, indirizzo, numero di telefono ed altre informazioni personali e professionali. Le informazioni personali possono anche includere informazioni su tutte le transazioni, sia gratuite che a pagamento, nel sito Web, e le informazioni personali disponibili su Internet, come da Facebook, LinkedIn, Twitter e Google, o informazioni disponibili pubblicamente da altri siti.

Le informazioni personali includono anche informazioni di navigazione o informazioni di pagamento in cui tali informazioni possono identificare direttamente o indirettamente un individuo. Con informazioni di navigazione ci si riferisce alle informazioni sul computer e le visite a questo sito Web, come il tuo indirizzo IP, posizione geografica, tipo di browser, fonte di rinvio, la durata della visita e le pagine visualizzate. Si prega di consultare la sezione “informazioni di navigazione” qui sotto.

File di log

Quando si visualizzano i contenuti forniti in questo sito o nella newsletter, raccogliamo automaticamente informazioni relative sia all’hardware che al software del vostro computer. Queste informazioni possono includere l’indirizzo IP, il tipo di browser, i nomi a dominio, l’Internet Service Provider (ISP), i file visualizzati sul nostro sito (ad esempio, pagine HTML, grafica, ecc), il sistema operativo, i dati clickstream, i tempi di accesso e gli indirizzi del sito Web di riferimento. Queste informazioni sono usate per il funzionamento del servizio di sottoscrizione, per mantenere la qualità di eventuali servizi di abbonamento, e per fornire statistiche generali riguardo all’uso del nostro sito. A questo scopo, colleghiamo questi dati raccolti automaticamente a informazioni personali come nome, indirizzo e-mail, indirizzo e numero di telefono.

Informazioni raccolte da terze parti

Di tanto in tanto, possiamo ricevere informazioni personali su di voi da terze parti, compresi i partner con i quali offriamo servizi co-branded o impegnati in attività di marketing comune, e fonti pubblicamente disponibili, come siti Web di social media.

Uso dei dati personali

Usiamo le informazioni raccolte solo in conformità con la politica sulla privacy, senza mai venderle a terze parti.

Oltre agli usi identificati altrove in questa politica sulla privacy, possiamo usare i vostri dati personali per:

  • migliorare la vostra esperienza di navigazione personalizzando il sito internet e migliorando il servizio di sottoscrizione;
  • Inviare informazioni o contenuti mirati che pensiamo possano essere di vostro interesse per posta, e-mail, o altri mezzi e inviare comunicazioni di marketing relative alla nostra attività;
  • Promuovere utilizzo dei nostri servizi e contenuti promozionali e di informazione a voi in conformità con le vostre preferenze di comunicazione;
  • inviare informazioni relative alle modifiche ai nostri termini di servizio clienti, Privacy Policy (compresa la politica dei cookie), o altri accordi legali
  • Soddisfare le normative in vigore

Usiamo le informazioni raccolte tramite il nostro servizio di sottoscrizione da parte dei nostri clienti per le seguenti finalità:

  • fornire il servizio di sottoscrizione (che può includere la rilevazione, la prevenzione e risoluzioni di sicurezza e questioni tecniche);
  • per rispondere alle richieste di assistenza degli utenti;
  • adempiere agli obblighi previsti verso gli utenti e alle condizioni di servizio

Base giuridica per il trattamento delle informazioni personali

Se sei un visitatore/cliente situato nello spazio economico europeo (“See”), la nostra base giuridica per la raccolta e l’utilizzo dei dati personali sopra descritti dipenderà dalle informazioni personali in questione e dal contesto specifico in cui lo raccogliamo. Tuttavia, noi normalmente raccogliamo le vostre informazioni personali solo quando abbiamo il vostro consenso a farlo.

Testimonianze e commenti dei clienti

Pubblichiamo le testimonianze degli utenti e commenti sul sito Web, che possono contenere informazioni personali, sempre però previo consenso dell’utente, generalmente richiesto via email.

Uso delle informazioni della carta di credito

Nel caso ci forniate informazioni della carta di credito, queste verranno usate esclusivamente per effettuare il pagamento, utilizzando un fornitore di servizi di terze parti per gestire l’elaborazione delle carte di credito. Al fornitore di servizi non è consentito archiviare, conservare o utilizzare le informazioni fornite se non limitatamente allo scopo per cui queste sono state fornite.

Sicurezza dei vostri dati personali

Usiamo una varietà di tecnologie di sicurezza e procedure per proteggere le vostre informazioni personali da accesso non autorizzato, uso o divulgazione. Assicuriamo le informazioni personali fornite sui server di computer in un ambiente controllato e sicuro, protetto da accessi non autorizzati, uso o divulgazione. Tutte le informazioni personali sono protette con adeguate misure fisiche, tecniche e organizzative.

Caratteristiche dei social media

I nostri siti Web includono funzioni di social media, come ad esempio il pulsante Facebook per la condivisione o i widget o mini-programmi interattivi. Queste caratteristiche possono raccogliere il tuo indirizzo IP, la pagina che stai visitando sui nostri siti, e può impostare un cookie per consentire il funzionamento corretto. Le caratteristiche dei social media e i widget possono sia essere ospitati da terze parti che direttamente dal nostro sito Web. Nel caso siano ospitati da terze parti, questa politica sulla privacy non si applica e le vostre interazioni con questi pulsanti, widget o mini-programmi sono regolate dalla politica di privacy delle aziende che le forniscono.

Siti esterni

I collegamenti ad altri siti Web, non possono essere controllati o monitorati, pertanto non ne siamo responsabili, né del contenuto né delle pratiche da loro esercitate. La messa a disposizione di  collegamenti a siti esterni non né comporta la nostra approvazione, sia dei contenuti, che dei loro proprietari, o delle loro pratiche. Questa politica sulla privacy non si applica a tali siti internet.

Conservazione dei dati personali

Il tempo per il quale conserviamo  le informazioni raccolte dipende dal tipo di informazioni, come descritto ulteriormente di seguito, quindi verranno cancellate o rese anonime.

Conserviamo le informazioni personali che ci fornite per il tempo necessario a garantire il servizio richiesto, per esempio, per contattarvi circa il programma delle attività o per altri servizi sottoscritti, o se necessario per conformarci ad obblighi legali, risolvere controversie e far rispettare i nostri accordi.

Quando non ci sono necessità legali per elaborare e mantenere le vostre informazioni personali, le eliminiamo in modo sicuro oppure le rendiamo anonime.

Se avete scelto di ricevere comunicazioni di marketing, manteniamo le informazioni sulle preferenze di marketing per un periodo di tempo ragionevole a partire dalla data in cui avete espresso l’ultimo interesse nei nostri contenuti, prodotti o servizi, come ad esempio quando avete aperto l’ultima e-mail o cessato di utilizzare il vostro account.  Conserviamo informazioni derivate da cookie e altre tecnologie di monitoraggio per un periodo di tempo ragionevole a partire dalla data in cui tali informazioni sono state create.

Divulgazione verso i fornitori di servizi

Per fornire i diversi servizi ai nostri visitatori, possono essere utilizzate altre aziende e/o persone, con le quali potrebbe essere necessario condividere alcune informazioni personali, limitatamente al servizio offerto. Esempi possono includere, l’analisi dei dati, l’esecuzione di analisi statistiche, assistenza di marketing, elaborazione pagamenti con carta di credito, supporto agli utenti. In ogni caso in cui tali informazioni siano condivise, chiediamo esplicitamente ai fornitori di servizi di riconoscere e rispettare le nostre norme sulla privacy e sulla gestione dei dati del cliente.

Divulgazione obbligata

Ci riserviamo il diritto di utilizzare o divulgare i vostri dati personali se richiesti dalla legge o se crediamo ragionevolmente che l’uso o la divulgazione sia necessaria per proteggere i nostri diritti, proteggere la vostra sicurezza o la sicurezza degli altri, indagare le frodi o conformarsi ad una legge, ordine del Tribunale, o procedimenti legali.

Informativa sui cookie

1. Considerazioni preliminari

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli  posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri  proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l’obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all’installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l’art. 122 del Codice).

Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

a. Cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

b. Cookie di profilazione.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice).

2. Cookie utilizzati su questo sito

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